L’art. 5 – Benemerenze associative – del Regolamento di attuazione approvato il 16 maggio 2004 nell’Assemblea Nazionale di Pesaro, ha stabilito la nuova foggia e le dimensioni delle benemerenze nonché i criteri di attribuzione delle stesse che tengono conto, oltre che della attività donazionale, anche della fedeltà associativa.
Ai fini dell’attribuzione delle benemerenze, il numero delle donazioni di emazie (sangue intero) effettuate dalle donatrici fino al compimento del 50° anno di età viene considerato doppio.
Regole e benemerenze associate
Dopo 3 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 6 donazioni, oppure al compimento di 8 donazioni: distintivo con pick up o con anello in rame con la “A” logo Avis con smalto verde e rosso (ex diploma di benemerenza).
Dopo 10 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 24 donazioni, oppure al compimento di 36 donazioni: distintivo con pick up o con anello in argento dorato con la “A” logo Avis con smalto rosso (ex medaglia d’argento).
Dopo 20 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 40 donazioni, oppure al compimento di 50 donazioni: distintivo con attacco pick up o attacco ad anello e goccia a smalto, traforato, con la “A” logo Avis in oro (ex medaglia d’oro).
Dopo 30 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 60 donazioni, oppure al compimento di 75 donazioni: distintivo con attacco pick up o attacco ad anello e goccia a smalto, traforato, con la “A” logo Avis in oro, con rubino (ex distintivo d’oro).
Dopo 40 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 80 donazioni, oppure al compimento di 100 donazioni: distintivo con attacco pick up o attacco ad anello e goccia a smalto, traforato, con la “A” logo Avis in oro, con smeraldo (ex croce d’oro).
Alla cessazione dell’attività donazionale per raggiunti limiti di età o per motivi di salute e la effettuazione di almeno 120 donazioni: distintivo con attacco pick up o attacco ad anello e goccia a smalto, traforato, con la “A” logo Avis in oro, con diamante (nuova benemerenza).